Il Passato

   

L’Associazione Sportiva Aurora Milano nasce ufficialmente nel febbraio 2002, ma ha una storia che ha inizio intorno alla metà degli anni ‘50 anni. Nasce come emanazione sportiva della Parrocchia S.Ildefonso che nel 2003 ha festeggiato i suoi primi 50 anni di vita. Si può quindi affermare che anche la ns. Associazione pur essendo giuridicamente giovane, ha una lunga storia alle sue spalle.

Nata anche grazie alle geniali intuizioni del primo Parroco Don Domenico Pollastro e dei suoi collaboratori, che fin da allora avevano visto lo sport come momento aggregativo privilegiato per i giovani dell’oratorio, L’Aurora è cresciuta sino alle dimensioni attuali tenendo sempre in considerazione il principio dello sport come momento educativo e non semplicemente come un fatto sportivo.

Inizialmente come spesso accade, ha dato spazio solo alla disciplina calcio, nel corso degli anni ha dato origine anche a gruppi di pallacanestro e pallavolo (metà anni ‘80) raggiungendo anche discreti risultati sportivi.

Comune in tutti questi anni di vita è stata l’ispirazione cristiana e in particolare il progetto educativo che anno dopo anno la Parrocchia S. Ildefonso, nella figura del suo Parroco Don Antonio Suighi, ha portato avanti e che l’Aurora ha fatto suo sempre e senza esitazioni.

I riferimenti sportivi sono sempre state le Associazioni di ispirazione cristiana in particolare il C.S.I. – Centro Sportivo Italiano e analoghe associazioni o federazioni sportive.

L’attuale Associazione Sportiva Aurora Milano probabilmente una delle prime realtà associative nate nell’ambito del C.S.I., ha avuto origine, come già detto, nel febbraio 2002 grazie ad un gruppo di appassionati che hanno voluto dare il proprio contributo ad un rinnovamento non più procrastinabile.

Nata a metà della stagione sportiva 2001/2002 l’Associazione Sportiva Aurora dopo un primo periodo di difficoltà economica e societario dettato fondamentalmente dall’inesperienza e dall’entusiasmo, è riuscita a raggiungere una certa tranquillità economica ed ha così potuto dedicare tutte le sue forze allo sviluppo degli aspetti sportivi ed educativi , citati nel primo punto del suo statuto.

Nel dicembre del 2010 l’impegno della società ha trovato pubblico riconoscimento nella consegna dell’attestato di civica benemerenza (c.d. Ambrogini d’Oro) da parte dell’amministrazione del comune di Milano.

 

 

Il Presente


Nella stagione attuale l’A.S.D. Aurora Milano ha presentato ai nastri di partenza dei Campionati 10 squadre per il settore calcio, 9 squadre per il settore pallacanestro e 8 per il settore pallavolo.

Recentemente anche l’attività del tennis è stata inglobata nella società sportiva.

La realtà attuale dell’Associazione Sportiva Aurora Milano parla di oltre 650 persone tesserate tra atleti, dirigenti e semplici soci con i primi in netta maggioranza. Da un gruppo di persone che inizialmente negli anni ’60 e ‘70 era prevalentemente radicato nell’ambito parrocchiale, ora l’Associazione Sportiva Aurora Milano accoglie al proprio interno una realtà multietnica, proveniente da aree anche esterne alla Parrocchia S. Ildefonso.

Siamo affiliati a 3 federazioni sportive nazionali  FIP – FIPAV – FIGC e a un ente di promozione sportiva – CSI
Utilizziamo per le nostre attività 3 palestre per quasi 2.500 ore di utilizzo all’anno e 2 campi di calcio con oltre 1.300 ore di utilizzo annue.

Da questi dati si intuisce come sia cambiata la realtà della società sportiva anche in funzione delle richieste che ci pervengono dalla società civile. Non si tratta più della mera trasformazione del ‘gruppo sportivo dell’oratorio’ ma di svolgere un vero e proprio servizio di supporto alle famiglie nelle quali sempre più spesso entrambi i genitori lavorano o dove è presente un solo genitore e non è più sufficiente o possibile affidare i figli ai nonni o alle baby-sitter.

In questo contesto l’impegno dell’AURORA è quello di insegnare, tramite lo sport, alcuni valori fondamentali nella vita di una persona: i valori dell’impegno, del rispetto e della solidarietà.
  
L’impegno di essere presenti e disponibili negli allenamenti e nelle partite. La scelta di praticare una attività sportiva richiede costanza e attenzione, un po’ come a scuola o nel lavoro.
   
Il rispetto dell’allenatore, dei compagni, dell’arbitro,  degli avversari,  dei tifosi, delle regole. Forse uno dei più grandi valori di cui lo sport non può fare a meno.
  
La solidarietà verso il prossimo espressa anzitutto nel ‘restituire’, quando si diventa più grandi, quella disponibilità ricevuta da chi ci ha preceduto nell’attenzione ai più piccoli. Reinventarsi ‘allenatori’ o ‘dirigenti’ per costruire un ciclo virtuoso che consenta all’Aurora di rigenerarsi continuamente con nuove forze.

La sede storica è rimasta la Parrocchia S.Ildefonso in Piazza D. Chiesa a Milano ed è lì che trovano posto oltre alla segreteria, anche le squadre del settore calcio sia per allenamenti che per gli incontri casalinghi. Per i settori pallacanestro, pallavolo e tennis disponiamo della tensostruttura polivalente che è stata costruita all’interno dell’oratorio e della palestra dell’istituto Severi di Via Alcuino.
  

Il futuro


Le potenzialità che l’A.S.D. AURORA MILANO potrà esprimere in futuro sono notevoli, la palestra ha avvicinato ulteriormente le persone ed ha incrementato l’interesse per la nostra attività che sarà, come di consueto, rivolta soprattutto ai ragazzi giovanissimi.

Nel 2015 sono previste la realizzazione della copertura in sintetico del campo di calcio e la costruzione della nuova palazzina degli spogliatoi con annesso un salone polifunzionale a disposizione dell’oratorio.

Le nuove strutture, ne siamo certi, contribuiranno a far crescere ulteriormente l’Aurora e ci consentiranno di offrire un servizio ancora migliore ai nostri associati.

Molto dipenderà, come sempre, dalla capacità di coinvolgere gli atleti più grandi e i genitori a farsi carico del servizio ai più piccoli per avere un numero sufficiente di allenatori e dirigenti in grado di seguire le varie squadre.

Siamo comunque fiduciosi, e il consiglio direttivo lavorerà principalmente in questo senso, di poter offrire alle famiglie un punto di riferimento sicuro, per aiutarle nella crescita dei propri figli nello sport e nei valori cristiani.


                 
Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora Milano
Il Presidente
Ferrario Paolo Enrico