OMAR KAREM, UNO DI NOI! – parte 2

Circa un anno e mezzo fa avevamo già parlato di Omar un bambino che aveva frequentato il minibasket Aurora con il nostro mitico Aldo Cecchi (dall’ultimo anno della scuola materna fino alla terza elementare) e aveva proseguito con l’Olimpia Milano raggiungendo prestigiosi traguardi.

Proprio perché lo consideriamo sempre uno di noi, insieme alla sua famiglia sempre attiva e presente in Aurora, ci permettiamo di darvi degli aggiornamenti sui suoi progressi.

Dopo aver vinto lo scudettino Under 15 con l’Olimpia, la scorsa stagione ha giocato la finale Under 17 e, sotto età, ha vinto lo scudetto Under 19 e la Next Generation LBA.
Ha partecipato due volte al torneo internazionale Adidas Next Generation Tournament, nella stagione passata a Belgrado, chiuso al secondo posto con qualificazione alle “Final Eight next gen Euroleague” a Berlino.
Ha trascorso due estati a giocare da protagonista nelle giovanili marocchine nella Coppa d’Africa, prima a livello Under 16 e poi Under 18 (quarto posto assoluto in Sudafrica).

Un vero “tour de force”, tutti questi impegni gli hanno permesso di fare solo 3 giorni di vacanza…

In questa stagione sta disputando il campionato Under 19 Eccellenza con l’Olimpia Milano e il campionato di serie B interregionale con la squadra di Oleggio.

Ed ecco l’ennesima nuova tappa del suo prestigioso percorso: pochi giorni fa ha ricevuto la prima convocazione della Nazionale maggiore del Marocco!

A soli 17 anni, non solo partecipa al raduno ma è già nei 12 giocatori che scenderanno in campo per le qualificazioni ai Campionati Africani 2025, a Dakar in Senegal, dal 21 al 25 Novembre.

Omar non si dimentica mai delle sue origini, anche nelle interviste che gli chiedono della sua carriera, e l’anno scorso è stato anche la Guest Star alla nostra festa di Natale e i bambini, chiedendogli l’autografo o la foto, lo guardavano con stupore e ammirazione.

Noi continuiamo ad essere contenti e orgogliosi di lui e, anche di noi… perché, come per tanti bambini e ragazzi, siamo riusciti a far scattare la “scintilla”, facendoli innamorare del Minibasket e del Basket e a sorridere con la palla in mano, cercando di fare del nostro meglio nel trasmettere i valori positivi dello sport.

Grande Omar!