Una serata FE-NO-ME-NA-LE

Il 9 di Gennaio compie gli anni una persona speciale, un mito, l’uomo che ha fatto di più in assoluto per la promozione e la diffusione del Basket in Italia, un idolo per generazioni di appassionati, una vera star conosciutissima anche al di fuori dal Basket.
Come squadra Esordienti gli mandiamo un video di auguri in diverse lingue e domenica scorsa un altro video insieme alla squadra Olimpia.

Mercoledì di una fredda serata di Gennaio 2023, consueto allenamento al Liceo Boccioni.
Mi suona il cellulare, dall’altra parte c’è Laura Peterson, sì proprio la moglie del mitico Coach.
“Non dire niente, siamo qua fuori!” con tono risoluto.
Il cuore comincia a battere forte, cerco di capire cosa sta per succedere, lascio la squadra ad Ale, esco e ci organizziamo al volo per fare una sorpresa ai bambini.

In tutti i gruppi che ho allenato ho spesso preso in prestito alcune delle celeberrime frasi del Coach “e come dice Dan Peterson…” e raccontato alcuni aneddoti e storie dicendo “fatevi raccontare anche dai vostri genitori”.

La maggior parte dei bambini ha avuto anche la fortuna di incontrarlo al Camp di Folgaria, ho fatto vedere alcuni suoi video, ma come si fa a raccontare bene ai bambini chi è Dan Peterson?
Non basterebbero tutte le ore di allenamento.

Rientro in palestra, come d’accordo la vulcanica Laura mi richiama, mi dice di radunare i bambini, di mettere in viva voce, e ci comunica che il Coach sta arrivando.
Vedo l’incredulità sui volti di tutti, si guardano stupiti e parte un lungo “ohooooo” di ovazione crescente che esplode all’apertura della porta con la comparsa del grande sorriso del Coach e delle prime parole di saluto con il suo inconfondibile accento.

E da lì, grazie alla sua disponibilità e proverbiale empatia, parte una serata indimenticabile:
foto con ciascun bambino, foto di squadra, firma di autografi su magliette, tute, scarpe, cover del telefono etc, sessione di domande e risposte, aneddoti, battute… Wow!

Penso sia un sogno mentre osservo la sua consueta vitalità coi bambini, l’emozione è palpabile e non so come ringraziare di questa felicità e di questo privilegio per tutti noi.
Mi viene in mente che Dan è ora insieme ad un’altra “Banda Bassotti”, meno conosciuta ma rispettosa e ammaliata dal suo carisma e dalla sua simpatia.

La consueta esuberanza dei bambini sembra un po’ contenuta.
Ma certe volte non occorrono tante parole… certe emozioni nei bambini passano soprattutto attraverso lo le espressioni dello sguardo, dagli occhi!

Nei loro occhi cerco di interpretare varie cose: c’è la contentezza, c’è la consapevolezza e l’orgoglio di vivere un momento fuori dall’ordinario, c’è la soddisfazione di portarsi a casa un oggetto autografato e l’impazienza di poter raccontare ai genitori, ai compagni di classe e agli amici questa esperienza.
Si sentono importanti e gratificati come se avessero aver vinto una partita.
Ma stavolta non hanno lottato per dare il massimo sul campo perché ha fatto tutto il Coach!

Tanti hanno scritto e parlato del personaggio e dello straordinario successo di Dan Peterson: coach vincente, guida per tanti allenatori e manager, telecronista, uomo di spettacolo, testimonial, giornalista sportivo, scrittore, professionista della comunicazione etc… è sempre stato un gigante in tutte le cose che ha fatto e in quelle che continua a fare.
Una persona positiva ed unica, tutti non possono che volergli bene.

Dan Peterson ha sempre avuto anche un grande cuore, e lo ha confermato ancora una volta di più, dimostrando una sensibilità e attenzione fuori dal comune per una semplice squadra di bambini.

Abbiamo apprezzato molto che, nonostante limiti le sue apparizioni pubbliche per comprensibili cautele sanitarie, è comunque venuto dall’altra parte della città, attraversando il traffico caotico in un orario di punta (grazie anche al suo Manager Silvano), è stato in ballo quasi 3 ore per ringraziarci personalmente e dare una gioia indimenticabile e privilegiata a tutti noi.

Per noi è PIU’ DI UN NUMERO 1!

Non sappiamo come esprimere pienamente la nostra gratitudine e riconoscenza a Dan e Laura… ma ci pensiamo.

Gambe, Cuore, Testa, Sorriso… AURORA!